10. MS VALE BRASIL
Iniziamo da questa meraviglia, di proprietà della società mineraria brasiliana Vale. Trasporta un massimo di ben 400 mila tonnellate di minerale, ed era lunga 362 metri. La sua stazza era di quasi 199 mila tonnellate: iniziò a viaggiare nel maggio del 2011, e da allora è ancora in servizio.
9. JARMADA CLASS
Questa splendida ed enorme nave iniziò a viaggiare nel luglio del 1975, e trasportava petrolio in tutti gli angoli del mondo. Era lunga ben 373 metri, e arrivava a viaggiare a 16 nodi di velocità. Dopo ben 32 anni di servizio, nel 2008 terminò i suoi viaggi. Viene usata ora come serbatoio di stoccaggio.
8. GLOBTIK TOKYO
La Globtik Tokyo ha compiuto il suo primo viaggio nel febbraio del 1973, ed era lunga ben 378 metri. Aveva una capacità lorda di quasi 484 mila tonnellate. La sua velocità massima era di 16-17 nodi, e restò in servizio per circa 13 anni.
7. TI CLASS SUPERTANKER
Lunga 380 metri, la TI Oceania è una delle navi più belle che sono mai state costruite. È una petrolifera in grado di trasportare ben 440 mila tonnellate di carico, e viaggia ad una velocità tra i 16 e i 18 nodi. É completamente bianca per mantenere il petrolio ad una temperatura più bassa ed a bordo vive una squadra che continuamente vernicia il ponte per evitare che il sale marino ne asporti troppa.
6. EMMA MAERSK
Siamo alla posizione numero 6, e la Emma Maersk è l’unica nave ad essere ancora in servizio! È una porta container che fece il suo primo viaggio nel 2006, e trasporta merci diverse da paese a paese. È in grado di raggiungere ben 26 nodi di velocità, il che la rende anche una delle navi più veloci. È lunga 397 metri!
5. ESSO ATLANTIC
Mai sentito parlare di questa nave? Si chiama Esso Atlantic, ed è un’imbarcazione che ha fatto la storia per ben 35 anni di servizio. Aveva una portata di ben 516 mila tonnellate, ed era lunga 406 metri. Per quanto riguarda la velocità, arrivava fino a 16 nodi, e fu demolita nel 2002 in Pakistan.
4. PRAIRIAL SUPERTANKER
Al quarto posto troviamo la Prairial, che risale al 1979: fu costruita per la Compagnie Nationale de Navigation. Questa bellissima petroliera servì il mondo per quasi 34 anni, fino al 2003. Era lunga ben 414 metri, ed era in grado di arrivare a quasi 16 nodi di velocità.
3. BATILLUS
Siamo finalmente nel podio: alla posizione 3 troviamo la Batillus, una superpetroliera costruita nel 1976 per la Shell, nota industria dell’olio. Nel 1981 fu addirittura ingrandita. Il suo ultimo viaggio risale al 28 dicembre del 1985, dopodiché fu demolita. Era in grado di arrivare ad una velocità di massimo 16-17 nodi, ed era lunga ben 414 metri!
2. PIERRE GUILLAUMAT
La numero 2 al mondo è la Pierre Guillaumat, un’altra superpetroliera, che è stata costruita nel 1977: prende il, nome del noto politico francese e fondatore della nota industria dell’olio Elf Aquitaine. Il suo ultimo viaggio risale al 2 febbraio 1983, ed è stata demolita nel mese di ottobre dello stesso anno. Era lunga ben 414 metri (come la precedente) e riusciva a raggiungere circa 16 nodi di velocità.
1. SEAWISE GIANT
Ecco a voi la nave più grande che è mai stata costruita! È lunga un chilometro e mezzo, ben 458 metri, e la cilindrata del suo motore è di ben 657.019 cc! È una superpetroliera ULCC, ed ovviamente non è in grado di navigare in posti come il Canale della Manica, il canale di Suez o quello di Panama. Il suo ultimo viaggio risale a dicembre del 2009, dopodiché è stata purtroppo demolita.
Nessun commento:
Posta un commento