I migliori 10 street-artists del mondo (secondo il Guardian) 2012


Sam3: L'artista spagnolo Sam3 ha uno stile immediatamente riconoscibile. Utilizzando solo vernice nera è interessato all'idea di "nudo", che può essere espresso semplicemente con una silhouette. Gran parte del suo lavoro è allegorico: le sue figure commentano la società, il comportamento umano, i nostri desideri e debolezze. Muri, edifici e, più recentemente cartelloni agiscono come sfondi delle sue ombre cinesi.

Keith Haring: Pittore e writer statunitense, è stato un esponente del graffitismo degli anni ottanta e probabilmente il pioniere della street art in generale. Ideatore del “bimbo radiante” e riconoscibile per il suo stile a fumetto, collabora con artisti del calibro di Andy Warhol ed espone in mezzo mondo (S.Paolo, Londra, Tokyo e Parigi).


Jenny Holzer: La Holzer ha cominciato a lavorare nella New York delgli anni ‘70, in un’atmosfera in cui anche lo sviluppo urbano sembrava garantire più spontaneità e libertà all’artista offrendogli, al tempo stesso, un pubblico sempre più vasto. Passa rapidamente dai graffiti ad altre forme di installazioni, che generalmente consistono nel posizionamento di “messaggi testuali” posizionati in luoghi inconsueti, generalmente destinati a messaggi pubblicitari: è come se la Holzer avesse implementato nella sua street art una forma di status o di brevi comunicati, aforismi in stile Twitter quarant’anni prima dell’esistenza del social network: la bacheca della Holzer è la città.


Steve Powers: Conosciuto come ESPO (acronimo di Exterior Surface Painting Outreach) e come uno degli artisti più importanti della cultura underground newyorkese, inizia la sua carriera a metà anni ‘90 e diventa popolare grazie ai graffiti sulle serrande dei negozi, diventa uno dei pionieri del graffitismo e viene inviatato nel 2009 dalla sua città natale Philadelphia per creare una serie di murales molto ambiziosa dal titolo “A Love Letter For You”, una lettera d’amore per voi.


JR: Nel 2007, JR, insieme al suo collega Marco, ha creato Face 2 Face, probabilmente la più grossa esposizione fotografica illegale del mondo, che consiste in una serie di ritratti giganti di israeliani e palestinesi in otto citta di Israele e della Palestina, su entrambi i lati dei muri di separazione. Con Women Are Heroes, ha lavorato sulle donne come vittime dei conflitti. Il film Women Are Heroes è stato presentato a Cannes. Nel 2008, a Morro da Provencia - la più vecchia e pericolosa favela di Rio de Janeiro - ha incollato ritratti delle donne della favela sulle facciate delle case in cui vivono.


Os Gêmeos, Nina Pandolfo e Nunca: I gemelli Os Gemeos hanno creato il proprio universo immaginativo di personaggi che adornano le strade della loro San Paolo. Nel 2007, insieme con il collega Paulista artisti Nina Pandolfo e Nunca, hanno avuto la rara opportunità di dipingere un castello del 13 ° secolo in Ayrshire.


VHILS aka Alexandre Farto: VHILS è un artista portoghese che innova costantemente con nuove tecniche e approcci alla sua arte. Gran parte del suo lavoro è creata in situ e si concentra sulla natura transitoria della città, la sua storia e la vita dei suoi abitanti.


BLU: Blu ha iniziato a farsi conoscere a partire dal 1999 attraverso una serie di graffiti illegali eseguiti a Bologna, nel centro storico nelle zone adiacenti alla Accademia di Belle Arti ed in periferia negli spazi occupati del centro sociale Livello 57. Già a partire dal 2001 le opere di Blu iniziano ad essere eseguite con vernici a tempera e con l’uso di rulli montati su bastoni telescopici. Blu nel corso della sua carriera ha cercato di limitare la sua presenza nel recinto delle gallerie d’arte preferendo indirizzare il proprio percorso creativo verso altri territori.


Banksy: Banksy segue la grande tradizione britannica di satira e comicità, utilizzando lo spazio pubblico come la sua piattaforma. Segnali stradali, cartelloni pubblicitari e animali da cortile giocano un ruolo importante nella sua arte. "Questo sembra un po 'come un elefante" è stato dipinto a Los Angeles all'inizio di quest'anno e dimostra il potere di trasformazione visiva della street art.


Swoon: Uno degli aspetti più importanti della street art è l'impegno a comunicare e coinvolgere il pubblico. Swoon è un artista newyorkese la cui arte e esemplificano questo ethos in maniera esemplare.

Nessun commento:

Posta un commento